L'azienda

I Vigneti

I nostri vigneti sono di giovane impianto, allevati in sesto di 2.5 x 0.8 m con forma di allevamento a cordone speronato e ospitano piante di Sangiovese, Syrah e Pugnitello, per una superficie complessiva di 2,5 ha.

Ogni anno effettuiamo concimazioni organiche con digestato di origine vegetale alternato alla tecnica del sovescio di leguminose e graminacee. Queste apportano sostanza organica, mantengono il suolo coperto ed aumentano la biodiversità del vigneto, ospitando soprattutto api e altri insetti impollinatori.

Gli Oliveti

I nostri oliveti si sviluppano una superficie di 9 ha complessivi e sono oggi sono oggi frutto di un accurato e lungo lavoro di recupero svolto negli anni con operazioni di potatura e concimazioni organiche.

Coltiviamo piante delle varietà tipiche toscane quali il Leccino, il Frantoio ed il Moraiolo, sia nel tradizionale schema di impianto toscano, con piante grandi molto distanti fra loro, sia nel sesto di impianto più moderno con piante più raccolte e ravvicinate. Tutti i nostri olivi sono potati con la tecnica del vaso policonico, che prevede la presenza di un cono di vegetazione per ogni branca principale della pianta.

Richiedi
informazioni

Contact form